Home > Propatria > Giornata Universale della “IE 2020”

Giornata Universale della „IE” – Camicia Tradizionale Romena 2020
celebrata on-line dall’Accademia di Romania in Roma

L’Accademia di Romania in Roma, in partenariato con

creart– Centro di Creazione, Arte e Tradizione del Comune di Bucarest e con l’Associaizone Culturale „Isvor” di București, festeggerà la Giornata Universale della „IE” – Camicia Tradizionale Romena, 2020 attraverso una serie di proposte di vari campi culturali come: letteratura, musica e film – progetti che saranno presentati sulla pagina Facebook dell’istituzione: Accademia di Romania.

CALENDARIO EVENTI:

24 giugno 2020, ore 10:00 (ore 11:00 in Romania)
La presentazione del racconto Le Galiane, mie amiche di Sînziana Popescu. Le letture dal volume Andilandi. Il viaggio di Vlad nel Mondo-di-là verranno fatte in lingua romena dalla scrittrice Sînziana Popescu e in lingua italiana dalla sua traduttrice Sara Salone. L’introduzione delle letture sarà realizzata dalla prof. assoc. Oana Boșca-Mălin, vicedirettrice dell’Accademia di Romania in Roma.

24 giugno 2020, ore 15:00 (ore 16:00 in Romania)
Nell’ambito del progetto “Musicisti romeni a Roma: la stagione musicale virtuale dell’Accademia di Romania in Roma”, IMAGO MUNDI Ensemble (noto e amato dal pubblico per il modo in cui riporta a nuova vita gli strumenti antichi e le sonorità tradizionali romene) presenterà, attraverso una registrazione, il brano Doina Oltului. L’evento è realizzato in partenariato con l’Associazione Culturale „Isvor” di Bucarest e promosso da: Radio Romania Musicale.

24 giugno 2020, ore 18:00 (ore 19:00 in Romania)
La presentazione del cortometraggio “Sânziene” – le fate d’estate. Tradizione e costume realizzato dalla stilista Iulia Gorneanu. Il materiale presenta il percorso del costume femminile tradizionale che ha tradotto lo stato sociale della donna e il suo rapporto con il mondo visto e non visto fin dai tempi antichi: “Il mese di giugno è il periodo magico in cui, simile alle antiche dee, l’IE rinasce più bella, più maestosa, più seducente. Ci aiuta a comunicare uno stato d’animo speciale, ci dà identità e ci mette le ali. La storia dell’IE è la nostra storia e ora la condividiamo con tutto il mondo.” (Iulia Gorneanu). L’evento e realizzato in partenariato con creart – Centro di Creazione, Arte e Tradizione del Comune di Bucarest.