Home > Festival 2013Programma 2013 > TRA ACQUARELLI, VICOLI E..PENSIERI

Mostra di pittura firmata IGOR SAVA

Mostra di pittura firmata IGOR SAVA 2

 

Mostra di pittura firmata IGOR SAVA , pittore rumeno originario della Repubblica Moldova e scultura in vetro soffiato firmata MAGDA NICA.

25 Maggio 2013 -2 giugno 2013
Vernissage: 25 Maggio 2013, ore 18:00
Auditorium del Seraphicum
via del Serafico 1 ROMA

Il secondo evento del programma si è svolto il 25 maggio presso l’Auditorium del Seraphicum ed è stato il vernissage della mostra del pittore Igor Sava, di origini moldave e scultura in vetro soffiato firmata dall’artista Magda Nica.

La mostra, rimasta aperta per tutto il periodo durante il festival, 25 maggio – 2 giugno, ha incantato il pubblico con acquarelli esposti dal giovane pittore e con delle sculture in vetro soffiato con inserti in metallo, tecnica innovativa scoperta e realizzata dall’artista Magda Nica.

Un trionfo di colore ed eleganza offerto dai due artisti che hanno contribuito volontariamente e gratuitamente sull’altare dell’eccellenza rumeno all’estero.

 

Igor Sava - pittore

 

IGOR SAVA, talentato pittore rumeno, conosciuto e apprezzato in Italia per l’originalità del suo lavoro, dopo la laurea presso l’Università Occidentale di Timisoara è arrivato a Roma (1999), dove si è specializzato in acquerello seguendo l’esempio di Ettore Roesler Franz

“I miei quadri sono in grado di comunicare con il pubblico in un secondo, ma mi ci sono voluti molti mesi per trasformare l’idea e“dargli vita” su carta o tela”

Igor ha trovato un linguaggio complesso, espressivo … universale per sconfiggere la timidezza e il carattere introverso.

“Con l’aiuto dell’arte si riesce a dire molto di più di quello che potrebbe essere detto a parole. Io cerco sempre di raccontare una storia attraverso i miei quadri”

 

Magda Nica - artista palstica

MAGDA NICA, scultore in vetro soffiato , ha esposto nel 2005 ad Atene nel 2006 a Tokyo, nel 2007 a Milano, nel 2008 a Timisoara, poi a Roma, nel 2009 e nel 2012 .

Magda non si considera un artista nel vero senso della parola , ma un “autodidatta” del vetro soffiato. La sua passione per la scultura in vetro soffiato è nata nel tempo, dopo il suo arrivo a Roma, più di 15 anni fa.

Durante i viaggi in Romania , Magda ha visitato molti laboratori e forni dove venivano fabbricati oggetti in vetro . Affascinata dalla tecnica creativa dei maestri rumeni ha deciso di provare , ha deciso di aprire il proprio laboratorio a Roma .

Inizia così la vita di “artista vetraio ” di Magda , che in seguito si è specializzata in due diverse tecniche : il vetro soffiato e ” la fusione ” . Nel corso degli anni , è riuscita a creare un team di collaboratori , rumeni e italiani , con quale lavora in una vera e propria ” simbiosi artistica” .

Nello studio dell’artista a Roma, sono stati creati piatti, “quadri” in vetro , palle giganti e altre opere decorative . ” Più grande è l’oggetto, più difficile è di realizzarlo” – spiega Magda.

Una delle realizzazioni tecniche innovative di Magda è l’introduzione di materiali metallici negli oggetti di vetro : ” Una novità nel campo , perché il vetro e metallo hanno temperatura di fusione molto diversi ed il vetro è probabile rompersi dopo un certo tempo. ”

Le valutazioni del pubblico non tardarono a comparire , le opere di Magda si trovano in collezioni di tutto il mondo . L’artista espone nel 2005 ad Atene , nel 2006 a Tokyo , nel 2007 a Milano , nel 2008 a Timisoara , poi a Roma , nel 2009 e 2012 e parte dei suoi globi fa parte di una collezione permanente di Parigi.