Home > CHI SIAMO

CHI SIAMO

 

L’Associazione culturale rumeno-italiana “PROPATRIA” è stata fondata nel 2007 da un gruppo di entusiasti romeni e italiani con l’obiettivo di presentare e promuovere la cultura romena in Italia . Prende forma giuridica il 15 gennaio 2010 come espressione del desiderio e della necessità di presentare alla società italiana il ruolo e l’ importanza della comunità rumena nello sviluppo economico, spirituale, artistico, socio-culturale e sportivo della stessa. Allo stesso tempo vuole essere un punto di riferimento per i romeni che vivono in Italia al fine di affermare la propria identità nazionale , per facilitare la conoscenza reciproca e per promuovere i valori culturali dei due popoli.

Le attività svolte e organizzate dall’Associazione si sono concentrate sulle attività di promozione della cultura rumena in Italia, sottolineando il suo contributo nel rafforzamento delle relazioni tra il popolo rumeno e il paese che ci ospita.

Dal gennaio 2019 l’associazione si adegua alla riforma del terzo settore e diventa Organizzazione Di Volontariato (ODV), proprio per contestualizzare il tipo d’attività svolta fin ora.

LAssociazione culturale rumeno-italiana “PROPATRIA”- Odv è regolarmente iscritta al Registro Regionale di Volontariato al n. 398 della sezione cultura, con determinazione dirigenziale n. G10997 del 9/08/2019