Home > Attività in programmazione
io-non-ho-sbagliato-fb

 

“IO NON HO SBAGLIATO “

Di Onofrio Pagone

Presentazione libro

Giovedì 24 novembre 2016, ore 16,30

Biblioteca Guglielmo Marconi, Via G. Cardano, 135 – ROMA

 

COMUNICATO STAMPA

Il romanzo “Io non ho sbagliato” di Onofrio Pagone arriva a Roma per iniziativa della comunità romena residente in Italia, incuriosita dalla vicenda narrata nel libro: la storia vera di una minorenne romena e della sua maternità negata in Italia.

Il libro sarà presentato giovedì 24 novembre alle ore 16,30 nelle sale della Biblioteca Marconi; l’incontro è promosso da ProPatria, associazione culturale romeno-italiana, in collaborazione con Biblioteche di Roma – Servizio Intercultura di Roma Capitale e con Radio Romania, con il patrocinio dell’Ambasciata di Romania in Italia e dell’Accademia di Romania a Roma.

Il dibattito sarà moderato alla presenza dell’autore dalla scrittrice romena Tatiana Covor con l’intervento di Antonio Riccio, antropologo, docente alla Facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università San Tommaso d’Aquino “Angelicum” e le letture di Elena Lazar.

Il libro, pubblicato da Giraldi Editore di Bologna, è ispirato a una vicenda realmente accaduta tra la Romania e la Puglia in un periodo immediatamente precedente l’ingresso di Bucarest nell’Unione Europea, avvenuto il primo gennaio del 2007.

Una storia di immigrazione clandestina per necessità, di fuga dagli affetti smentiti per inseguire i sogni e una maternità imprevista, tra vicissitudini dolorose e violente.

Onofrio Pagone, giornalista del quotidiano barese “La Gazzetta del Mezzogiorno”, trasfigura la cronaca alternando la descrizione dei fatti con la riflessione intorno alle vicende narrate. Ne scaturisce un romanzo sociale ed emozionale, di denuncia del malfunzionamento della Giustizia in Italia e di approfondimento di temi quali l’adozione e il rapporto genitori-figli.

 

INGRESSO LIBERO fino a esaurimento posti

 

Ufficio Stampa

Propatria a.c.r.i.

 

INFO

www.propatriavox.it

tel. 00393289599204/ info@propatrivox.it

https://www.facebook.com/propatriavox/