Home > Festival 2011

FESTIVAL PROPATRIA – GALA’ DEI GIOVANI TALENTI 2011

Accademia di Romania, p.zza Josè di San Martin, 25 mai – 5 iunie 2011

Presentazione:

Nell’ampio panorama italiano di manifestazioni volte a diffondere il patrimonio culturale ed artistico romeno in Italia, si denota la scarsa presenza di eventi orientati alla valorizzazione delle capacità artistiche di giovani talenti.

A tal proposito, l’Associazione Propatria da vita a una manifestazione intitolata PROPATRIA FESTIVAL che ha come scopo principale la promozione dei giovani talenti rumeni stabiliti in Italia ,che hanno raggiunto notevoli risultati al livello regionale, nazionale e internazionale in vari settori della cultura, dell’arte e dello sport.

Abbiamo desiderato evidenziare il talento dei nostri giovani, premiare gli sforzi delle loro famiglie, rafforzare nei ragazzi il senso di responsabilità verso un futuro di pace, costruito intorno a valori interculturali e interreligiosi. Nello stesso tempo il Festival è stato un modo per creare un ponte tra le due culture romena ed italiana.

La 1° edizione del PROPATRIA FESTIVAL si è svolta presso l’Accademia di Romania , p.zza Josè di San Martin dal 25 maggio al 5 giugno 2011 con il patrocinio di : Senato della Repubblica Italiana – Commissione Straordinaria per la Tutela e la Promozione dei Diritti Umani ,Comune di Roma , Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico,Provincia di Roma – Assessorato alle Politiche Sociali e per le Famiglie , Ambasciata di Romania in Italia , Accademia di Romania a Roma .

Programma:

1. 25 maggio -5 giugno mostra di fotografia “Versus -allora e adesso” di Eugen Ciocan , registra , produttore televisivo e artista fotografo rumeno e la mostra di disegni di grafica satirica”Ridendo castigat mores”, dell’artista Mihai Pânzaru-PIM, membro dell’Accademia dei Artisti Plastici Rumeni, vicepresidente dell’Associazione Grafici Satirici di Romania .

2. 29 maggio – presentazione volume di poesia : Poetry from Bucovina , una raccolta di poesie di 62 poeti dalla Bucovina ( regione della Romania), libro dove l’artista Mihai Panzaru PIM ha raccolto le opere e realizzato le illustrazioni.

3. 4 giugno – Gala dei giovani talenti – Premio Propatria”, si propone di fare un primo passo a favore della valorizzazione di bambini e adolescenti rumeni residenti in Italia che, con il loro talento in attività extrascolastiche (musica, danza, attività artistiche in generale, sport, ecc…), ottenendo degli ottimi risultati a vari livelli regionali e nazionali in Italia, possono essere considerati piccoli “Ambasciatori della Romania”.

4. 5 giugno – chiusura festival

La manifestazione è stata preceduta il 22 maggio da una conferènza stampa per la presentazione del evento nella Sala Caduti della Nassiriya presso il Palazzo Madama ,la sede del Senato della Repubblica organizzata con il patrocinio e il contributo della Commissione Straordinaria per la Tutela e la Promozione dei Diritti Umani del Senato.

Si ringrazia a tutti i sponsor della manifestazione : Comune di Roma – 19°Municipio , ATLASSIB Italia , AFZ-lab di Federico Zenobi , Santa Caterina Hotel , e a tutti i membri e i collaboratori dell’Associazione che con il loro apporto volontario e finanziario hanno contribuito al buon svolgimento delle attività. Si ringrazia non per l’ultimo all’Ambasciata della Romania in Italia per il prezioso aiuto accordato