Home > Festival 2013

PROPATRIA FESTIVAL – GIOVANI TALENTI RUMENI

3 ° edizione
Roma, 24 maggio al 02 giugno 2013

 

Diventato una presenza costante nel panorama degli eventi culturali della comunità romena in Italia e non solo, la 3° edizione del Propatria Festival si è tenuto dal 24 maggio al 2 giugno 2013, con il supporto del Ministero degli Affari Esteri Rumeno attraverso il Dipartimento per i romeni all’estero, e ha visto una serie di eventi eccezionali, i cui protagonisti sono stati artisti affermati e giovani di grande talento, non solo dall’Italia e Romania, come nelle precedenti edizioni, ma anche dalla Francia, Germania, Austria, Belgio, Cipro e Spagna.

Realizzato sotto l’alto patrocinio del Senato e della Camera dei Deputati della Repubblica Italiana, dell’Ambasciata della Romania e della Repubblica Moldova in Italia, “Comune di Roma” – Assessorato per la Politica Culturale e centro storico, “Comune di Roma – ufficio Europa” , Presidenza del Consiglio Regionale Lazio, Provincia di Roma e Comune di Roma – Municipio XIX , dell’Accademia di Romania a Roma, il Festival ha incluso: incontri con artisti, concerti di musica classica e moderna con repertorio internazionale e romeno, sostenuti da rinomati musicisti che hanno contribuito e hanno dato il loro contributo a questo progetto e ai suoi beneficiari, interventi effettivamente realizzati come un preambolo al Gala dei giovani talenti.

Attualmente questo festival, unico al mondo, è proposto e messo in scena dall’Associazione culturale rumeno-italiana Propatria ed è caratterizzato da una continua ricerca, identificazione, promozione, l’incoraggiamento e premiare i adolescenti e i giovani rumeni che si trovano all’estero e hanno raggiunto notevoli risultati in diverse aree dell’arte, musica, sport, scienza, ecc.

È un dovere comune di tutti noi che viviamo lontano dalla madrepatria e nella stessa misura delle istituzioni competenti del paese per mantenere o creare nell’anima di questi Ambasciatori della Romania, il senso di identità nazionale, per rendere noti e apprezzare i risultati di cui siamo tanto orgogliosi.

Il festival è stato inaugurato ufficialmente Lunedì, 22 maggio 2013 con la conferenza stampa per la presentazione del progetto ,sostenuta nella Sala Gonzaga, in presenza dell’On. Federico Rocca, Delegato del Comune di Roma in relazione con la Comunità europea e i cittadini neocomunitari, Dott.ssa Oana Liscan Segretario I presso l’Ambasciata della Romania in Italia. Sono stati presenti rappresentanti delle associazioni, corrispondenti mass media, artisti partecipanti al Festival.

L’evento è stato realizzato in collaborazione con le Associazioni: “Tous pour l’ Europe” / Francia, “Centro rumeno di Catalunya” / Spagna, “Aut Pro Rom” / Austria , “La voce dei rumeni ” / Italia , “ARES” / Italia.

Media partner : Radio Romania, Romit TV, Actualitatea Magazin , piattaforma Stampa Asii Romani (Nurnberg ,Germania), Diaspora.ro ( Austria ), Piattaforma web “I romeni in Italia”, il giornale rumeno di Cipro e non per l’ultimo Gazeta Romaneasca che fin dalla prima edizione ha promosso questo progetto.

Sponsor : Vodafone, Ria money transfer, General Art, Sibina Discount, Eden Piante