Home > 2014

Agerpres ro sigla DPRRP

radio romania international

 

FESTIVAL INTERNAZIONALE PROPATRIA – GIOVANI TALENTI RUMENI

4° edizione 2014
Roma, 20 giugno – 7 luglio

Roma 5 – 7 settembre

Questo progetto è stato realizzato con il sostegno del Ministero Degli Affari Esteri -Dipartimento per i romeni all’estero

siglaDPRRP3

 

A partire dal 20 giugno al 7 luglio 2014, l’Associazione culturale rumeno italiana PROPATRIA organizza con il contributo del Ministero degli Affari Esteri Rumeno – DPRRP, con il sostegno dell’Ambasciata della Romania in Italia e con la collaborazione di: Associazione dei Romeni in Italia, Associazione Europaeus (Italia), Associazione „Genitori rumeni” in Italia , Associazione „La voce dei romeni”(Italia) , Associazione socio culturale Dacia (Rep. Moldova), IRFI „Romania Italia Futuro insieme”, FARI-Federazione delle Associazioni Romene in Italia e delle Associazioni rumene di Francia, Belgio, Austria, Germania,Canada, SUA, Spania, Romania,

 

FESTIVAL INTERNAZIONALE PROPATRIA – GIOVANI TALENTI RUMENI (4-a edizione)

 

Proseguiamo così con l’impegno di presentare la Romania e i romeni che vivono all’estero in una luce positiva e reale al fine di promuoverne la cultura e, soprattutto, l’eccellenza continuando il lavoro iniziato quattro anni fa, fatto di ricerca , scoperta e promozione dei giovani di grande talento, anche di quelli già ben noti nella diaspora, proponendo e presentando al pubblico romeno e soprattutto italiano le attività che consentono il riconoscimento dei loro valori attraverso gli eventi creati in tal senso.

Nel contesto dell’integrazione europea , in cui la diversità è un accumulo di valori nazionali , la Romania sta cercando di plasmare la sua identità e promuovere i suoi simboli. A questo proposito, è essenziale identificare esattamente gli elementi di identità per trasmettere un messaggio per il mondo sul nostro paese e sullo spirito rumeno .Si sente il  bisogno di comunicare un messaggio positivo e coerente attraverso tutti i canali disponibili. Inoltre l’immagine negativa che molti hanno della Romania purtroppo anche i romeni  stessi, genera multipli atteggiamenti poco costruttivi per la nostra società. E’ il dovere di tutti noi di fare di tutto per migliorare e rafforzare il prestigio del nostro paese attraverso la cultura , la cultura  vista come elemento chiave della comunicazione e di integrazione .

L’Associazione culturale rumeno -italiana Propatria  a partire dal 2011 si è fatta la promotrice di un progetto rivolto ai giovani , “Festival Propatria – Giovani Talenti Rumeni” che durante le 3 edizioni passate ha visto realizzare tantissimi  eventi culturali di alto livello.
Il festival , unico nel suo genere, è caratterizzato dalla perpetua attività di ricerca, di scoperta , di promuovere , incoraggiare e premiazione dei adolescenti e giovani  talenti rumeni che vivono  all’estero ed hanno ottenuto risultati a livello di eccellenza in vari settori dell’arte o scienza.

La 4-a edizione del 2014 sarà realizzata con il contributo del Ministero degli Esteri Rumeno – Dipartimento per i Rumeni al Estero e il sostegno dell’Ambasciata di Romania in Italia e avrà, come d’altronde tutte le edizioni passate del festival , importanti patrocini: Ambasciata della Repubblica Moldova in Italia, Senato della Repubblica Italiana , Camera dei Deputati, Provincia di Roma ,Presidenza del Consiglio Regionale Lazio, Comune di Roma – Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica, del Comune di Roma -Municipio XIV, Accademia di Romania a Roma.

Il Festival , e in genere tutte le attività proposte e svolte dalla nostra associazione ha come scopo principale è quello di mettere nella “vetrina” della comunità i romeni di successo, l’eccellenza, cercando di creare in questo modo la vera immagine che la Romania dovrebbe avere e trasmettere al mondo.
La presentazione e il sostegno delle personalità di spicco della cultura contemporanea, che rappresentano per rumeni esempi reali a seguire, insieme ai giovani che con il loro impegno attingono livelli d’eccellenza, deve risvegliare la speranza, motivare e ispirare le future generazioni a seguire il loro sogno! Sono LORO i romeni che risvegliano in noi un senso di orgoglio nazionale, sono LORO quelli che ci rappresentano nel mondo, portando una migliore immagine della Romania.

Gli eventi  ospiteranno  artisti famosi e giovani talenti rumeni, residenti non solo in Italia, ma arrivati dalla Francia, Germania, Austria, Cipro, Belgio, Spania, Canada, SUA. Le mostre, gli incontri e i dibattiti con vari artisti e i concerti di musica classica e moderna con repertorio rumeno e internazionale saranno un preambolo del Galà  dei giovani talenti.

Al fine di accrescere l’importanza della manifestazione e di attirare l’attenzione sull’influenza e il grande merito della cultura rumena in Italia e all’estero, e nello stesso tempo degli artisti originari della Romania, il progetto si sviluppa come una vera e propria festa.

Se nel 2013 il Festival ha fatto il salto di qualità con la sua trasformazione in un evento internazionale con la partecipazione di giovani provenienti da otto paesi europei , l’anno 2014 sarà segnato dall’amplificazione degli eventi e dalla creazione di una seconda sessione nel mese di settembre.

Il programma della 4-a edizione del 2014 prevede tanti eventi, concerti di musica classica e moderna, recital di piano forte e clavicembalo,  una mostra di costumi e tradizioni popolari rumene, che precederanno il Galà dei Giovani Talenti, evento principale e conclusivo del Festival.