Home > Premi 2018

PREMI – VIII EDIZIONE 2018

TARGHE+ DIPLOME ECCELLENZA

 

  1. RADU VALENTIN GHIURCANAS – ITALIA  ( Studente- TedXyouth , Bologna 2018)

Ha parlato per 8 minuti conquistando il pubblico del TEDxYouth 2018, a Bologna. Si tratta dello studente rumeno dell’IIS Fermi, Radu Valentin Ghiurcanas, uno degli 11 finalisti all’Opificio Golinelli. Ora quel discorso è su Youtube pronto per essere tradotto in più lingue, in primis rumeno. Radu ha parlato vestendo un abito tipico della Romania. “Se sono qui – ha detto – è perchè un giorno parlai al mio professore dell’autore del poema d’amore più lungo del mondo, Mihai Eminescu. Una scoperta. Avrei potuto scoprire i grandi nomi della mia terra vivendo in Italia”. Ed è partita la “caccia” ai tanti “rumeni come me”. Tra questi, il re della Moldavia, Stefan Cel Mare, che vinse 34 battaglie su 36; Henri Coanda, che costruì il primo aereo senza elica; Nicolau Paulescu, scopritore del precursore dell’insulina, la pancreina; di Petrache Poenaru, inventore della penna stilografica; di Georhe Panculescu, che compì il miracolo di costruire la Torre Eiffel in 2 anni e 4 mesi. Poi, i campioni Gheorghe Hagi e Nadia Comaneci. Fino al padre dell’archeologia lucana, Dinu Adamestanu; al politico del 19esimo secolo, Mihail Kogalniceanu; allo scultore Constantin Brancusi, autore de “Il bacio”.

“Il nostro orizzonte è il mondo – ha concluso Radu. Propongo ai giovani stranieri microconferenze sui grandi autori dei loro Paesi. Per essere soggetti attivi dell’integrazione. Non solo ricevere ma dare”.

 

  1. ANGELA TURCHETTA – ITALIA ( musicista- Violino )

 

Nata 23 anni fa a Bucarest, mamma romena, il papa italiano, ha studiato dal 2001-2013  presso il Conservatorio di Musica “George Enescu”-Bucarest, poi il Conservatorio di Musica “SANTA CECILIA” e l’ Accademia Internazionale di Musica a Roma. 50 concerti da solista ed in orchestra a Bucarest, Galati, Ploiesti, Pitesti, Vienna, Graz, Roma, Ancona, Lublin e Panama.

Ha suonato al debutto dell’orchestra “Franco Ferrara”(come membro dell’orchestra), all’Auditorium Conciliazione-Roma e al debutto dell’orchestra officiale del Conservatorio “Santa Cecilia”al Teatro Eliseo ed in fine al “Global Education&Skills Forum” a Dubai.

Angela ha partecipato fino adesso a più di 40 concorsi tra cui è risultata vincitrice (1°/2°/3° premio).

 

  1. EMANUEL CHIRILA – ITALIA ( Inventore Smart elmet, TedXyouth , Bologna 2018)

Emanuel Chirila, ventenne di San Giovanni Valdarno (Arezzo), ha partecipato al TEDxYouth, il concorso/evento che premia le idee di valore delle giovani e dei giovani delle scuole secondarie di secondo grado italiane, frutto di un inedito accordo primo al mondo nel suo genere, fra Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e TED.

 

Emanuel Chirila ha partecipato al TEDxYouth durante l’ultimo anno di scuola superiore ed è arrivato in finale grazie al suo progetto «Blue Helmet», un casco per moto in grado di contattare autonomamente i soccorsi, in caso di incidente, fornendo tutti i dati necessari per la localizzazione, così da permettere un intervento più rapido possibile da parte dei soccorritori. Per l’innovatività del suo progetto, Forbes Italia lo ha inserito nella lista dei 100 Under30 «leader del futuro» nella categoria «Consumer Technology».

 

Un importante riconoscimento delle giovani eccellenze che escono dalla scuola italiana e dell’importanza della valorizzazione del merito e delle idee innovative delle giovani generazioni. «Da ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca non posso che essere orgogliosa per il riconoscimento ottenuto da Emanuel Chirila, al quale vanno i miei più sentiti complimenti. Le giovani e i giovani che si formano nei nostri istituti scolastici sono la risorsa più importante che abbiamo per poter costruire un futuro di crescita sostenibile per il nostro Paese. Siamo convinti che l’investimento su di loro sia un investimento sul domani di tutte e tutti noi».

 

  1. DARIA ALEXANDRA MATEI- ITALIA( Vice Campionessa Mondiale-  Pattinaggio)

Daria Alexandra Matei ha 15 anni, è di Tecuci, Romania, ma vive con la sua famiglia a Loreggia, in provincia di Padova, in Veneto da 13 anni. Ha fatto balletto e pattinaggio artistico, ottenendo numerosi premi in pochi anni.

Daria ha un bellissimo palmares:2014 – campionessa italiana, campionessa regionale e provinciale; 2015 – 3 campionati italiani, 3 campionati regionali; 2016 – campionessa regionale e provinciale, 7 campionati italiani

Nonostante la sua doppia cittadinanza, Daria ha deciso con orgoglio di gareggiare per ambedue paesi: l’Italia – il paese in cui si è formata e specializzata in questa disciplina, e la Romania – il paese in cui è nata.

Ha deciso quindi di rappresentare l’Italia e il Veneto nelle competizioni nazionali e la Romania nelle competizioni internazionali. Così nel 2017: ottiene la medaglia d’argento alla Coppa di Germania per la squadra della Romania.

Nel 2018 a Folgaria (Trentino) vince la medaglia d’oro e diventa la campionessa nazionale italiana di pattinaggio a rotelle, nell’ambito del Campionato Nazionale.

A distanza di poche settimane diventa la campionessa  europea in Portogallo – le isole Azzorre dove sale sul podio e rappresenta la Romania, affiancata sul  2 ° e 3 ° posto da due colleghe, atlete italiane.

A soli 15 anni, nella prima parte di ottobre, Daria partecipa al Campionato Mondiale di Pattinaggio Artistico su Rotelle, in Francia, gareggiando in una categoria superiore di età e vince l’argento, quindi è la vice-campionessa mondiale con la squadra romena.

 

  1. DANA BRANZEI – ITALIA (Ricercatrice Biologia molecolare)

Dana Branzei è l’unica scienziata ed è un’illustre ricercatrice a Milano nei laboratori dell’Ifom, l’Istituto di oncologia molecolare.

Dana indaga e combatte i tumori studiando le strategie più opportune per riparare il Dna danneggiato. Ed è qui che ha ottenuto importanti risultati capaci di aprire interessanti prospettive per future terapie.

La storia di Dana scienziata e importante perché dimostra come in alcuni casi anche i ricercatori stranieri trovino nella Penisola italiana, nonostante tutto, terreno fertile e favorevole per le loro scoperte. E scelgono pure di rimanerci dopo essere arrivati.

All’Istituto di Oncologia Molecolare, Dana approda nel 2005 ma proviene addirittura dal Giappone, dove aveva svolto attività di ricerca per 12 anni alla Tohoku University di Sendai e al Riken Institute di Wako, uno dei centri più prestigiosi a livello internazionale per le ricerche sul cancro.

Alla fine di settembre 2018,  a Roma, per l’importante contributo apportato nel campo delle scienze esatte, imponendosi, attraverso dedizione e professionalità, all’élite della ricerca di profilo internazionale, il presidente Klaus Iohannis ha conferito a Dana Branzei – l’Ordine “Merito culturale” in grado di Cavagliere, Categoria H – “Ricerca scientifica”.

 

  1. CONSTANTIN BESCHIERU – Rep MOLDOVA (musicista- Violino)

Nato a Chisinau nella Repubblica Moldava, inizia lo studio del violino all’età di sei anni presso la scuola di musica “C. Porumbescu” della capitale. Diploma Accademico di II livello (2008) presso il Conservatorio di musica “B. Marcello” di Venezia.

Si e perfezionato negli USA dove ha svolto un’intensa attività solistica, cameristica, oltre ad assumere il ruolo di spalla nell’orchestre importante. Si è esibito come solista con diverse orchestre tra cui l’orchestra del Teatro La Fenice, L’Accademia Vivaldiana, I Virtuosi di Venezia, I Virtuosi Italiani.

Vincitore dei tantissimi premi ai conocorsi nazionali e internazionali,  ricopre stabilmente il ruolo di concertino dei violini primi nell’orchestra I Virtuosi Italiani, con la quale si esibisce anche in veste di solista; occasionalmente è spalla dei violini primi presso l’orchestra Mitteleuropa FVG e l’orchestra regionale Filarmonia Veneta “G. F. Malipiero”.

Attualmente collabora con l’Orchestra Sinfonica Nazionale RAI.

 

  1. VALERIU BARBU – ITALIA (scrittore/giornalista)

Valeriu Barbu, fondatore del radio online Vocativ, del Cenacolo letterario di Roma, rivista Vocativ e una casa editrice.

 

  1. ALDO BLAGA – ROMANIA (canto)

Aldo Blaga, classe 1986, si è diplomato presso il Liceo Artistico “Aurel Pop” di Satu Mare e ha conseguito un master in interpretazione musicale all’Accademia di musica “Gheorghe Dima” di Cluj Napoca.

Debutta sul palco a 4 anni al concorso Tip Top Mini Top presieduto all’epoca dalla rinomata Anda Călugăreanu.

Dopo essersi diplomato al liceo, da concorso all’Accademia di musica “Gheorghe Dima” di Cluj Napoca, dove entra al primo posto nella sezione strumenti a fiato e percussione, ma dopo un po ‘riscopre il suo amore per il canto.

Nel 2011 partecipa alla prima edizione dello spettacolo “Voice of Romania” nel team del coach Marius Moga, poi nel 2016 nel programma “X Factor” dove è guidato da Horia Brenciu.

L’anno 2017 segna il lancio del suo album di debutto intitolato “About Love”, un album dedicato alle cause di beneficenza nel paese e oltre, presentato in spettacoli di beneficenza sotto l’egida di “Uniti, possiamo dare”.

Dopo vari progetti, nel 2011, insieme a musicisti di successo getta le basi dell’orchestra TzikaSaxOrchestra.

Il 2017 segna l’inizio di nuove sfide, questa volta negli Stati Uniti con la partecipazione a concerti su palcoscenici importanti.

Il 7 agosto 2018 conosce e canta a Omaha con nessun altro che  David Foster, vincitore di numerosi Grammy Awards.

 

  1. ALINA ALEXANDRA SIMION– ITALIA (atletismo- paralimpica)

Alina Alexandra Simion, di Bucarest, 31 anni, residente a Bellinzago Novarese, con doppia cittadinanza. Nel 2007 si sposta in Italia dove arriva la svolta. Con l’aiuto dei bravissimi tecnici riesce non solo a migliorare le sue possibilità di locomozione, ma comincia a praticare atletica leggera. Cosi diventa atleta paralimpica categoria T64 (amputazione sotto al ginocchio).

Un importante giornalista diceva di lei poco tempo fa: “Alina è un gigante della vita”.

Ecco le ultime sue vittorie:

Campionati Italiani Paralimpici Indoor a marzo // Marche, Ancona

1° classificata di categoria medaglia d’oro e personal best a categ. 60 m

1° classificata di categoria 200 m medaglia d’oro.

World Para Athletics Grand Prix  maggio  2018 // Lazio, Rieti

1 classificata di categoria e personal best specialità 100 m

1° classificata di categoria e personal best a 200 m

Campionati Italiani Paralimpici Assoluti 2018 / giugno // Lombardia, Nembro –

specialità:

a 100m 1° classificata di categoria medaglia d’oro /

a 200m 1° classificata di categoria medaglia d’oro e personal best.

Convocazione Federazione Italiana Rafting – Para Rafting Pre World Championship R4 – dal 4 al 7ottobre 2018 // UCRAINA, KIEV – Secondo Posto per l’Italia.

  1. DANIEL CROITOR ( Ro/Finlanda/Italia//Student)

Daniel Croitor, 20 anni, nato a Suceava, con studi universitari in inglese, presso la Facoltà di Economia e Commercio presso l’Università Alexandru Ioan Cuza di Iasi, dove riesce immediatamente a diventare il miglior studente della sua specializzazione. Concorre per un programma di scambio presso l’Università di Scienze Applicate: Metropolis di Helsinki (Finlandia), in cui occupa per competizione l’unico posto riservato alla Romania. Lì vive un’esperienza di studio e di vita straordinaria e inizia a vendere i suoi servizi aiutando le aziende del Regno Unito, degli Stati Uniti e del Canada a far crescere il loro traffico web e ottimizzare i loro siti Web con grande successo. Adesso si trova a Roma per completare i suoi studi con un master alla Sapienza.

  1. ROXANA LUPU – UK-attrice cinema

Con la sua semplicità e naturalezza, Roxana Lazar ottenne il ruolo del monarca più longevo della Gran Bretagna, la regina Elisabetta II, che ha personificato, nel 2016 e nel 2017, recitando nella serie di documentari della BBC Channel 5 “Inside Buckingham Palace” e “Inside Windsor Castle”. Negli ultimi quattro anni si e distinta nel mondo cinematografico ed teatrale inglese nel Regno Unito, dove costruisce lentamente e con perseveranza, una carriera nel teatro e nel cinema con prospettive più che promettenti. Pur apprendendo con emozione dell’assegnazione di questo premio, non ha potuto raggiungerci per inderogabili impegni di lavoro.

  1. ROXANA LAZAR – ITALIA – Scrittrice, vincitrice Premio Letterario “Lingua Madre”

Premio Letterario “Lingua Madre”

Appassionata della letteratura e scrittura, ha vinto il Primo Premio della XII edizione del Concorso letterario nazionale Lingua Madre con il romanzo “Le pareti avevano le orecchie”.

 

 

  1. MARIA SMARANDA – FRANCIA (ideatrice applicazione CelebRo)

 

Maria Smaranda di Parigi, la promotrice dell’applicazione CelebRo, destinata alla geolocalizzazione del patrimonio culturale rumeno, poco conosciuta.

Ha una laurea in filosofia presso l’Università di Bucarest e si è laureata in gestione di progetti culturali presso l’Università di Parigi 10 Nanterre in Francia. A 29 anni ha anche idee di genio. “Sei a Parigi e vuoi scoprire dove è stata realizzata la famosa foto di Eliade, Cioran e Ionesco?”

«Non vogliamo idealizzare l’immagine della Romania nel mondo, ma solo rendere accessibili determinate informazioni che possano dare un’altra prospettiva sulla storia e, infine, il ruolo di ciascuno. Cosa definisce un paese se non la somma dei destini e delle storie che lo compongono? Tramite CelebRo trasmettiamo storie che meritano di essere raccontate e che possono causare un cambiamento, di qualsiasi tipo, nell’atteggiamento dei romeni e francesi nei confronti della Romania o della Francia”. (Maria Smaranda )

 

TARGHE  ISTITUZIONALI

 

  1. LICEO SCIENTIFICO ENRICO FERMI DI POLICORO
  2. CONSERVATORIO DI MUSICA SANTA CECILIA
  3. INSTITUT FRANÇAISE – CENTRE SAINT LOUIS

 

PREMIO SPECIALE PENTRU GIORNALISMO

 

  1. ONOFRIO PAGONE – ITALIA /Giornalista Gazzetta di Mezzogiorno

Onofrio Pagone (Bari, 1960), giornalista iscritto all’Ordine già a vent’anni. Nel ’98 gli è stato conferito al Quirinale il Premio Saint Vincent di Giornalismo per la cronaca. Ha lavorato per varie testate; per quindici anni cronista per l’Agenzia ANSA, dal 2000 è alla Gazzetta del Mezzogiorno con incarichi di vertice. Nel 2010 ha pubblicato la raccolta di racconti “Per un giorno” (Progedit).

Pubblica “Io non ho sbagliato” (Giraldi Editore), un romanzo social, con la storia, narrata in prima persona, di una ragazza romena di 17 anni che scopre di essere incinta e vuole tenere questo figlio, a dispetto del volere del fidanzatino e del padre. Perciò fugge clandestinamente dalla Romania e raggiunge la madre, che fa la badante in Italia. Ma qui il figlio le viene tolto su disposizione del tribunale. Così comincia il suo riscatto di madre.

Il romanzo nasce da una storia vera. L’autore ha  conosciuto personalmente la protagonista e l’ha intervistata per il giornale.

 

DIPLOMI  PRESENTATORI

  1. ANDREEA EMANUELA DIACONU, attrice
  2. ALESSANDRO PISTECCHIA, antropologo, dottorato di ricerca in storia europea, esperto di minoranze e discriminazioni.

e i giovanissimi

  1. ALEXANDRU FAGARASIAN

8. TEREZA ZUCCHEGNA

 

 

DUE TROFEI PROPATRIA ASSEGNATI DALLA GIURIA

DANA BRANZEI– Ricercatrice Biologia Molecolare Istituto IFOM di Milano, dirige il laboratorio dedicato allo studio dei meccanismi di riparazione del DNA.

CONSTANTIN BESCHIERU– Violinista – Prim-violino Orchestra Nazionale Sinfonica RAI, nato a Chisinau nella Repubblica Moldava.

IL PREMIO DELLO SPONSOR a CONSTANTIN BESCHIERU- Violinista

Violino – Una copia del Guarnieri del Gesù offerta dalla liuteria “Piccolo Maestro” di Reghin, Romania

  

DIPLOMI STAFF PROPATRIA FESTIVAL