Home > Gala dei Premi di Eccellenza Propatria

12 novembre 2022, ore 19:00 – ROMA, Ambasciata di Romania in Italia, Via Nicolò Tartaglia, 36 Roma

Gala dei Premi di Eccellenza Propatria ed il recital pianistico di Simone Anelli, vincitore del Primo Premio Assoluto “Dinu Lipatti 2022” e del Premio Speciale “International Propatria Festival 2022”.


SIMONE ANELLI

Inizia la sua formazione in ambito musicale all’età di 7 anni con i corsi di pratica e cultura musicale all’Accademia Gaffurio, dove è attualmente docente. 

Sotto la guida del M° Mario Borciani ha conseguito la laurea triennale al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, dove ha studiato composizione con la Prof.ssa Sonia Bo; Si è laureto brillentemente al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano e si e’ specializzato con Anna Kravtchenko. 
Ha frequentato all’Accademia Milano Music Masterschool il corso di Roberto Prosseda. 
A Pistoia ha partecipato alla masterclass Music with Masters, frequentando i corsi dei pianisti Gloria Campaner, Matts Widlund, del violoncellista Eckart Runge (Quartetto Artemis) e del violinista Sergei Bresler. In ambito cameristico con il Trio Aves ha frequentato il corso annuale dei membri del Trio di Parma all’Accademia Perosi di Biella. Si sta attualmente perfezionando in ambito cameristico all’Accademia Stauffer con i membri del Quartetto di Cremona. 

Si è esibito all’interno del Festival 5 Giornate al Museo del Novecento di Milano in occasione dell’omaggio al compositore fiorentino Sylvano Bussotti. In trio si è esibito in collaborazione con l’Associazione culturale Musica con le ali nella prestigiosa Sala Bianca di Palazzo Pitti a Firenze all’interno del festival dei Concerti d’Estate e a Rovereto nella rassegna musicale Rovereto in Musica. Come solista si è esibito al Teatro alle Vigne ed è stato invitato nella rassegna musicale Lodi al Sole 2019. 

Ha partecipato al concorso Città di Piove di Sacco, conseguendo il primo premio nella categoria di Musica da Camera con la valutazione di 97/100.

Nel 2022 vince a Roma, il primo premio assoluto del «Dinu Lipatti Piano Competition.

Attualmemnte Simone Anelli è annoverato tra i pochissimi italiani finalisti del prestigioso concorso Ferruccio Busoni a Bolzano.