Home > Concerto impressions de voyage en jazz

9 novembre 2022, ore 21:00 – ROMA, Casa del Jazz- viale di Porta Ardeatina, 55 Roma

Impressions de voyage en jazz, concerto della pianista jazz Ramona Horvath (Romania/Francia) e del contrabbassista francese Nicolas Rageau. Evento organizzato nell’ambito del Roma Jazz Festival 2022.


RAMONA HORVATH

Pianista jazz

RAMONA HORVATH: considerata “una delle pianiste più originali di Parigi” (Jazz Hot), pianista dalla “massima musicalità, tecnica impeccabile e tocco vellutato” (Jazz Magazine), Ramona HORVATH si esibisce con grande successo su vari palcoscenici francesi ed europei, in club, sale da concerto e festival: Austria (ORF Radio Hall, Bosendorfer Hall), Belgio, Germania, Italia, Portogallo, Spagna, Ungheria, ecc. Ramona Horvath si è diplomata al Conservatorio di Musica di Bucarest ed è attualmente una delle più virtuose pianiste jazz rumene con un repertorio musicale molto vario. È stata allieva e poi compagna di palcoscenico della grande pianista Jancy Korossy, con la quale ha tenuto numerosi concerti a due pianoforti, soprattutto fuori dalla Romania (Germania, Austria, Ungheria, Italia, Spagna, Portogallo…).

I due pianisti hanno registrato un album per l’etichetta Electrecord, intitolato “Dor de Acasă” (2008), che è stato premiato come “Miglior album jazz dell’anno” (Romania, 2009). Da diversi anni la pianista risiede a Parigi, dove si è già affermata come una delle musiciste più attive della scena jazz. Finora Ramona ha pubblicato tre album in Francia con la famosa etichetta “Black & Blue”, a suo nome, in trio, quartetto e duo, che hanno riscosso un grande successo sulla stampa francese: Libération, Jazz Magazine, Jazz Hot, Pianiste Magazine, Classica, Télérama, ecc.

Il suo ultimo album “Le Sucrier Velours” (in duo con il contrabbassista francese Nicolas Rageau) è stato acclamato all’unanimità anche dalla stampa internazionale (Stati Uniti, Austria, Ungheria, Olanda… ecc.) Ramona ha attirato l’attenzione del canale nazionale TVR – International/Cultural, che le ha dedicato diversi ritratti, all’interno del ciclo “rumeni di successo nella diaspora”, e recentemente l’abbiamo potuta vedere anche sul canale francese TV5.

www.ramonahorvath.com


NICOLAS RAGEAU

NICOLAS RAGEAU: contrabbassista parigino, con un’intensa attività internazionale. Ha collaborato e registrato con grandi del jazz: Johnny Griffin, Benny Golson, Kenny Wheeler, Alain Jean-Marie, Valery Ponomarev, Peter Bernstein, Stéphane Belmondo, Paolo Fresu, Manu Katche, Michel Graillier, George Brown, Oliver Johnson, Frank Gant, Sara Lazarus.

Residente a New York dal 1994 al 2000, è diventato estremamente attivo sulla scena jazzistica newyorkese. Insieme al sassofonista Grant Stewart ha creato un quartetto franco-americano con il quale ha effettuato numerose tournée in Europa. Nel 2006 ha registrato con la stessa formazione l’album “Made In France”, che ha avuto un’ottima accoglienza da parte della stampa. Nel 2013 il contrabbassista ha pubblicato un nuovo disco a suo nome “La Complainte De La Tour Eiffel” (con il pianista Alain Jean-Marie e il batterista Philippe Soirat), in cui presenta sottili arrangiamenti di musica francese in chiave jazz.

Nicolas si esibisce in vari festival sia in Francia (Marciac, Montlouis, JVC/Paris La Villette, Munster, Rennes, ecc.) che all’estero (Spagna, Germania, Italia, Belgio, Ungheria, Romania, Sainte-Lucie, Canada, ecc.) Da diversi anni collabora con la pianista Ramona Horvath, con la quale si esibisce regolarmente sui palcoscenici francesi e internazionali in vari ensemble. Sempre con Ramona, Nicolas ha registrato tre album “XS Bird” in trio, “Lotus Blossom” in quartetto e “Le Sucrier Velours” in duo.