Home > Tales of live, recital pianistico del pianista Florian Mitrea

25 NOVEMBRE 2022, ore 13:00 – LONDRA, Princess Alexandra Hall, Royal Over-Seas League, Over-Seas House Park Place, St James’s Street Londra

Tales of live, recital pianistico del pianista Florian Mitrea (Romania/Regno Unito) 


FLORIAN MITREA

PIANISTA

Florian Mitrea è nato a Bucarest nel 1989 e ha iniziato a studiare pianoforte con la sua insegnante Flavia Moldovan all’età di 6 anni. Nel dicembre 2007 è stato ammesso con una borsa di studio alla Royal Academy of Music di Londra, dove ha studiato per quattro anni nella classe di Diana Ketler. Nel luglio 2012, Florian Mitrea si è diplomato alla Royal Academy of Music e, in occasione della cerimonia di laurea, ha ricevuto il Regency Award per gli studenti eccellenti e i risultati degni di nota. Il pianista ha collaborato in numerose masterclass con personalità di spicco dell’attuale scena mondiale, tra cui i pianisti Leif Ove Adsnes, Stephen Kovacevich, John Lill, Michael Roll e Angela Brownridge. Vincitore di numerosi premi internazionali, Florian Mitrea si è esibito in sale prestigiose come l’Eroica Saal-Vienna, la Cattedrale di St. James – Piccadilly, King’s Place, la Steinway Hall e la Drapers’ Hall. È vincitore di numerosi concorsi interni all’Accademia di Londra, tra cui i concorsi Jaques Samuel – RAM heat, Lilian Davies – Beethoven, Frederick Delius e Harold Craxton.

Attivo musicista da camera, Florian Mitrea è stato borsista del Sonoro Chamber Music Festival nel 2007 e nel 2009 ed è membro del Mitrea Piano Quartet, con il quale si è esibito ai Festival Schumann e Brahms della Royal Academy e in altre sale da concerto del Regno Unito. Con apparizioni su BBC Radio 3, Radio Romania e TVR, Florian Mitrea è stato borsista della Fondazione Rațiu ed è vincitore della Enescu Society Fellowship presso l’ICR di Londra per il 2010/2011. È membro dell’Associazione rumena per la cultura, l’educazione e la normalità, e contribuisce alla realizzazione di progetti per la promozione del patrimonio culturale e spirituale della Romania.

Riferendosi a Florian Mitrea, Martha Argerich lo descrive come “un giovane pianista straordinario”. È doppio vincitore dei Concorsi Pianistici Internazionali di Glasgow 2017, Saint Priest 2017, Hamamatsu 2015 e Monaco ARD 2014, e vincitore del Concorso Pianistico della Royal Overseas League. L’elenco dei riconoscimenti continua con i premi a Harbin in Cina nel 2018, a Manchester e a Verona nel 2016. Ha inoltre vinto il New York International Piano Festival 2018, premio che gli ha permesso di debuttare alla Carnegie Hall.

Florian Mitrea risiede nel Regno Unito dal 2008 e si è esibito in luoghi rinomati come Usher Hall-Edimburgo, Royal Concert Hall-Glasgow, Bridgewater Hall-Manchester, King’s Place, St John Smith Square, Queen Elisabeth Hall e St Martin-in-the-Fields Londra, e anche in Germania presso i Bavarian Broadcasting Studios di Monaco e lo Schwetzingen Festspiele, in Giappone presso la Bunka Kaikan Hall di Tokyo e la Sonic Concert Hall di Oomiya City, in Corea del Sud presso il Seoul Arts Centre, in Polonia presso le Accademie Chopin e Szymanowski e in Romania presso il Romanian Athenaeum e il Mihail Jora Concert Studio. È stato solista con la Philharmonia Orchestra di Londra, il Collegium Musicum di Basilea, la Filarmonica George Enescu di Bucarest e l’Orchestra della Radio Nazionale. Nel 2020, Florian ha eseguito il suo primo recital da solista al Bozar Centre di Bruxelles e la sua prima tournée come solista con la Royal Scottish National Orchestra. In precedenza, Florian si è esibito come solista con la Philharmonia di Londra, la Elbland Philharmonie di Dresda, il Collegium Musicum di Basilea, la Romanian National Radio Symphony Orchestra e la George Enescu Philharmonic. Dal 2018 insegna alla Royal Academy of Music di Londra.

www.florianmitrea.uk