Home > Festival 2011 > Programma 2011

FESTIVAL PROPATRIA – GALA’ DEI GIOVANI TALENTI 2011

Accademia di Romania, p.zza Josè di San Martin, 25 mai – 5 iunie 2011

Programma

25 /05/2011 – 5/06/2011 Mostra di fotografia “Versus – allora e adesso” di Eugen Ciocan, registra, produttore televisivo e artista fotografo rumeno e la mostra di disegni di grafica satirica“Ridendo castigat mores”, dell’artista Mihai Pânzaru-PIM, membro dell’Accademia dei Artisti Plastici Rumeni, vicepresidente dell’Associazione Grafici Satirici di Romania (cca 100 opere, 50 per ciascun artista, con una corta spiegazione bilingue)

Le mostre sono state curate da dott.ssa Irina Mihaela Oblemenco, scenografo

Il vernissage 25/05/2011 con la presentazione e una corta recensione sul Bucarest di una volta della Dott.ssa Liliana Martinoiu

VERSUS – allora e adesso di Eugen Ciocan

Dopo più di 20 anni di libertà la città di Bucarest non è riuscita a recuperare ancora il suo punto di riferimento: IL CENTRO STORICO.

E’ una capitale in crisi in un paese senza direzione. A parte le vaghe speranze per una vita migliore, la Romania non ha PRIORITA’ non ha STILE e non ha IDENTITA’ Diventa più chiaro che questi ingredienti elementari per una comunità funzionale non dipendono dai cosi detti “capi” ma da tutti noi. Non rimane che trovare le risorse per evitare questa caduta libera.

Nella mostra “VERSUS” (foto realizzate con la tecnica tradizionale, seppia o colorate a mano)sono state riprese personalità del momento che hanno ammesso il fatto che la riqualificazione del Centro Storico dipende da ognuno di noi. Vestiti con l’eleganza di una volta sono venuti davanti al obbiettivo e a voi quelli che con la Vostra buona volontà siete venuti a vedere, trascinando sulle spalle il retro scena desolante del Centro Storico di oggi…. Anche se sembra una cosa impossibile questa gente esorcizza la depressione dicendo: “Siamo vivi qui e adesso, vogliamo vivere normalmente…anzi…bello! Per favore, cambiate queste retroscena senza senso..indecente !”Chi sa se noi, quelli da questa o dall’altra parte della fotografia saremmo capaci di demolire queste mura fatte di ignoranza che ci circondano?”

RIDENDO CASTIGAT MORES di Mihai Panzaru PIM

PIM ha ironizzato e denunciato nel arco degli anni con le sue caricature i difetti della società, lanciando più di una volta un segnale d’allarme.

Ha improvvisato e tirato l’attenzione in un linguaggio moderno, con talento e professionalità, e per questo non ci possiamo sbagliare … ha la sua unica impronta.

Ha pubblicato per anni in riviste di specialità esteri e nazionali più di 20.000 opere di grafica satirica, nel suo palmares trovandosi 25 premi nazionali e internazionali importanti e ancora, di più di 150 partecipazioni a saloni internazionali di grafica in 20 paesi sui 5 continenti.

Si possono elencare ancora anche più di 1.000 opere che si trovano nelle collezioni privati e di stato.

Dal 1994 vicepresidente dell’Associazione dei Caricaturisti, dal 1997 membro dell’Unione dei Artisti Plastici Rumeni e nel 2000 ha ricevuto l’Ordine Nazionale”per merito artistico” e la nomina di Cavaliere della Repubblica, accordato dal Presidente della Romania.

29 /05/2011 – la presentazione del volume di poesia ” Poetry from Bucovina”, una raccolta di poesie di 62 poeti dalla Bucovina (regione della Romania), libro dove l’artista Mihai Pinzaru PIM ha raccolto le opere e realizzato le illustrazioni.

Relatori: dott.sa Tatiana Ciobanu

4/06/2011- “Galà dei giovani talenti”
L’associazione “Propatria” si propone di fare un primo passo a favore della valorizzazione di bambini e adolescenti rumeni residenti in Italia che, con il loro talento in attività extrascolastiche (musica, danza, attività artistiche in generale, sport, ecc…), ottenendo degli ottimi risultati a vari livelli regionali e nazionali in Italia, possono essere considerati piccoli “Ambasciatori della Romania”.

Con il contributo dell’Ambasciata della Romania attraverso il programma di “Lingua, Cultura e Civilizzazione Rumena” che si svolge nelle scuole italiane, di altre associazioni rumene diffuse sul territorio e anche con le ricerche personali dei suoi membri, l’associazione è riuscita a trovare un numero importante di questi ragazzi di qui i più meritevoli, sono stati invitati a partecipare e ad esibire il loro talento durante uno spettacolo.

La serata di Gala si è svolta il 4 giugno 2011 ore 17,30 nella sala dei concerti dell’Accademia di Romania, p.zza Josè di san Martin, e ha visto la partecipazione come invitati d’onore l’Orchestra dell’Istituto Comprensivo A. Rosmini di Roma e dalla Madrepatria il giovane violoncellista di13 anni, Vlad Matei, vincitore di importanti concorsi in Romania.

Durante la serata sono state visionati piccoli filmati e foto con i successi più rappresentativi dell’attività svolta dai bambini partecipanti al Festival.

La manifestazione ha l’obiettivo principale di promuovere i talenti dei giovani artisti partecipanti ed è occasione di contatto con le tendenze della cultura contemporanea rumena per i bambini e gli adolescenti romeni che vivendo in una nazione diversa rischiano di perdere la propria identità culturale ed artistica. Si desidera evidenziare il talento di questi giovani, premiare gli sforzi delle loro famiglie, rafforzare nei ragazzi il senso di responsabilità verso un futuro di pace, costruito intorno a valori interculturali e interreligiosi. Nello stesso tempo il Festival vuole creare un ponte tra le due culture romena ed italiana.

Durante la serata, ai giovani sono state consegnate delle targhe, premi e Tre trofei creati appositamente a ricordo del Festival e come incoraggiamento nel proseguimento delle attività nelle quali si sono distinti.

Onorati della presenza di S.E. Razvan Rusu Ambasciatore della Romania in Italia i ragazzi sono stati applauditi e premiati dagli esponenti del mondo della cultura romena ed italiana, rappresentanti di associazioni culturali, del mondo della scuola, dell’arte e dello sport.

 

Premiazione – PREMI E TROFEI PROPATRIA

 

PREMIO PER ECCELLENZA E IL TROFEO PROPATRIA
ADRIAN NICODIM – PIANOFORTE
DANIELA MOVILEANU – SCACCHI

PREMIO PER ECCELLENZA

ANDREEA STEFANESCU – GINNASTICA RITMICA
LAURENTIU ILINA – Campione d’Italia a BASKET IN CARROZZINA
BEATRICE ION – Campione d’Italia a BASKET IN CARROZZINA

PREMIO PER IL MERITO SPORTIVO

NITA LUCIAN ALEXANDRU – ATLETICA LEGGERA
ADRIAN OLARU – JUDO

PREMIO PER LA PARTECIPAZIONE E IL TROFEO PROPATRIA

VLAD MATEI – VIOLONCELLO
ORCHESTRA DELL’ISTITUTO ANTONIO ROSMINI, ROMA
GRUPPO VIOLINI E PIANOFORTE
Cultrona Benedetta
Aprodu Maria Carla (Ro)
Di Capua Carola
Grieco Antonio
Passerelli Federica
Pinceti Clajton
Sapochetti Valeria
Cavagna Cecilia
Capperi Simone
Ene Danut (Ro)
De Villa Louis
Giuliani Carla
Bartolini Simone
Di Nunzio Martina
Kozinina Olena
De Martino Lorenzo
Scarponi Gaia
Matrone Giulia
Bruni Francesco
Violante Luna

PREMIO PER LA PARTECIPAZIONE

IULIAN STOICA – PIANOFORTE
ROBERTO CIUBOTARU – CLARINETTO
ANDREEA DENISA CURTASU – PIANOFORTE
GABRIELA EMANUELA IONICA – DOPPIAGGIO, LETTERATURA
NASTASA IONELA – PITTURA
CARP ANDRADA – PITTURA
FLOREA GEORGE – PITTURA
CARLA NICOLE STOIAN – TANGO ARGENTINO
SEBASTIAN VANTU – KARATE
HUMA EDUARD – CALCIO
LEONARD PARVU – SCRIMA
ISABELLE HAILLE – CANTO Repubblica Moldova