Home > Partecipante > Madalina Borma
Madalina Borma
Madalina Borma
Soprano

MADALINA BORMA – (soprano)

 

In liceo artistico seguita dalla prof. Elisabeta Pop, viene incoraggiato e coltivato il talento musicale. Per due anni consecutivi rappresenta il liceo alla fase nazionale delle olimpiadi musicali. Prepara concerti e spettacoli per vari eventi scolastici. Dopo aver studiato con il maestro M. Sâmpetrean, entra in Conservatorio di Oradea dove, studia canto lirico e debutta in spettacoli operistici quali: “Il matrimonio segreto” di Domenico Cimarosa – con il ruolo di Elisetta (2001), e “Le nozze di Figaro”di W. A. Mozart – con il ruolo di Barbarina (2002). Durante lo studio in conservatorio prende lezioni dai maestri Vasile Cupșe, Lavinia Chereches e Simona Furdui-Boboia.

Si laurea in Arte dello Spettacolo Musicale, presso l’Accademia di musica “Gh. Dima” in Cluj-Napoca, interpretando la mono-opera “La voix houmaine” di Poulenc, sotto la guida della prof. dr. Carmen Vasile, nell’ anno 2003.

Arriva in Italia, a Roma, dove entra a far parte dell’Accademia Musicale “Ars Nova”, un’associazione culturale no profit. In questi anni si sono succeduti eventi musicali di prestigio, tra cui celebrazioni religiose presso la Basilica di San Pietro in Vaticano e la Basilica di San Marco a Venezia. Concerti a favore di iniziative di solidarietà e della ricerca scientifica con l’associazione “il cuore di Roma” Onlus (Teatro Padiglione, Teatro Viganò).

Sotto la guida della Maestra Valentyna Rivis, canta con i tre cori: “Mottetto”, “Beato angelico della Minerva” e ”Ars Nova” viene scelta come voce solista in base alla esigenza di repertorio. Periodicamente, con questi cori vengono arricchite le liturgie domenicali e le festività più importanti delle chiese di: “Sant’ Alberto Magno” San Frumenzio“ e la basilica di Santa Maria sopra Minerva.

Importanti incontri musicali e umani di grande profondità, con Ada Gentile (compositrice), Vincenzo di Benedetto e Alfredo Santoloci (direttori di orchestra), l’attore Vincenzo Bocciarelli, durante gli spettacoli realizzati insieme.

Si esibisce con le due orchestre romane – Orchestra Giovanile di Roma (2011) nell’Auditorium della Conciliazione (con i tre cori “Beato Angelico della Minerva”, “F. Mennelli” di Tivoli e “La Corolla” di Ascoli), e con l’Orchestra Giovanile Di Monte Mario (2012) nella Basilica di Santa Maria Sopra Minerva (ed il coro “Beato Angelicum della Minerva”).

Come solista si esibisce dedicandosi prevalentemente alla musica sacra. Accanto al pianista prof. Agostino Greco presso la Parrocchia San Gelasio (2010-2011) presenta brani dal repertorio sacro.

Con il Complesso Bandistico di Grassano diretto dal prof. Giuseppe Caruso, in dicembre 2011, si esibisce da solista un concerto presso la Chiesa Matrice di S. Giovanni Battista.

Con Ars Nova esegue musica scritta dal prof. Sandro Rossi, per coro, strumenti e voce solista e ha l’opportunità di presentare questi brani in prima audizione a Vitinia durante un concerto di beneficenza, al Teatro Viganò e al Teatro Casaletto.